Chi Siamo

Palazzo Palesa - Dimora Storica

Il Bed and breakfast Palazzo Palesa è una dimora storica risalente al '400, come residenza estiva dei Conti Piccolomini, sapientemente ristrutturata per garantire il comfort ai suoi ospiti, mantenendo intatto il fascino storico. Passeggiando tra le mura di questa dimora sarà come fermare il tempo, e rivivere un'epoca lontana dalla nostra.

La struttura è su più piani: al piano superiore, sei camere matrimoniali tutte con bagno privato, arredate con mobili d'epoca e al piano terra, dove una volta c'erano gli antichi granai, oggi vi è un'affascinante ed ospitale sala adibita per le colazioni. Essa confina con la cucina ed il giardino, utilizzato soprattutto durante la bella stagione. Inoltre è presente un'antica "cella" scavata nella pietra, perfettamente conservata e visitabile.

ingreso Palazzo Palesa a Celle sul Rigo
Gli inizi

Palazzo Palesa

La struttura attuale risale al 2005, quando i proprietari attuali appassionati della storia e del vissuto dell'antico palazzo, decidono di ricavarne un alloggio ospitale per chi volesse fruirne, mantenendo quanto più intatto il fascino antico di ogni dettaglio presente nella dimora storica.
Ad oggi, B&B Palazzo Palesa ha le comodità attuali come Wi-Fi, ampio parcheggio nelle vicinanze ed una colazione servita con materie prime biologiche del territorio e prodotti dolci e salati di alta qualità.

Inoltre vista la sua collocazione geografica, gli ospiti possono usufruire della convenzione con le vicine Terme di Fonteverde, parco termale di San Casciano dei Bagni (SI), borgo dove so stati di recente rinvenuti i bronzi risalenti all'epoca romana.

storia del B&B Palazzo Palesa a San Casciano dei Bagni
Dove siamo

Collocazione Geografica

Il B&B Palazzo Palesa si trova a Celle sul Rigo, frazione del più famoso borgo di San Casciano dei Bagni in provincia di Siena. Questo antico e piccolo borgo si erge su una collina dove "la luna è a due passi", e permette una vista panoramica su tutto il territorio circostante, in un'oasi di pace e tranquillità per chi vi soggiorna.
Il simbolo della città sono i pici, pasta tipica della toscana, candidati a patrimonio UNESCO e titolari del marchio denominato "Pici di Celle sul Rigo". Luogo ideale per chi è amante delle escursioni all'aperto lungo la via Francigena, delle passeggiate a cavallo o del relax del vicino parco termale.

Inoltre da qui sono facilmente raggiungibili tutti i borghi della Val d'Orcia come Bagno Vignoni, Montalcino, Montepulciano, Pienza ecc., cittadine Umbre come Orvieto e Città della Pieve e nel Lazio luoghi incontaminati come la Riserva Naturale di Monte Rufeno e il lago di Bolsena.

Per chi ama la natura, i borghi da visitare e prodotti locali dai sapori autentici è il soggiorno ideale, lontano dal rumore frenetico della vita tra storia, tradizioni e cultura.

il borgo di Celle sul Rigo, vicino alla Val D'Orcia
Le Tradizioni

I Pici di Celle sul Rigo

Come detto, il simbolo della città sono i pici, pasta titolare del marchio denominato "Pici di Celle sul Rigo".
I pici sono originariamente un piatto povero, composto solo da acqua e farina, con un pizzico di sale. Rappresentavano la pasta di tutti i giorni, diversa dalla sfoglia con l'uovo destinata ai giorni di festa. Oggi viene aggiunta una piccola quantità di uovo per avere una tenuta migliore.
Nonostante la loro semplicità, hanno un sapore unico grazie dalla manualità con cui vengono realizzati, il gesto di "appiciare", che si tramanda da generazioni. Questa manualità è elemento indispensabile che li distingue da pici realizzati a macchina come in altre zone, o dai normali spaghetti.

A Celle i pici tradizionali sono conditi “all’Aglione”, una salsa di pomodoro densa cotta molto lentamente e particolarmente piccante. Ma varianti altrettanto buone vengono proposte con il ragù di carne, ecc. Raggiungono l'apice durante l'omonima sagra che si svolge l'ultimo weekend di maggio nella piazza principale del borgo.

storia del B&B Palazzo Palesa a San Casciano dei Bagni

Alcune Foto della Struttura